Le vie di accesso al rifugio sono due:
- Dal Comune di Bene Lario (ore 2:30)
Lasciata l'auto nel parcheggio, a 50 metri dalla Chiesa Parrocchiale, si prosegue per la strada principale del piccolo e pittoresco borgo di Bene Lario, finchè si giunge ion prossimità del cancello "Villa Anna", dove si trova il primo cartello indicatore per il Monta Calbiga. A sinistra ci si immette nella stretta mulattiera selciata. Più avanti si attraversa una strada asfaltata e si imbocca di nuovo la mulattiera che sale ripida sino ad un vasto prato (prato APerto).
Qui ci si può rifornire di acqua alla fontanella dell'acquedotto comunale, perché per il rimanente percorso l'acqua è assente.
Attraversato il prato, ad un biivo, un cartello giallo indica la direzione. Dopo faticosi tornanti si raggiunge la nuova strada forestale che ricalca l'antica mulattiera tra splendidi boschi di faggi. Si segue quindi la styrada fino ai ruderi dell'Alpe di Sotto, si prosegue nel bosco e, dopo una salita in diagonale, si affrontano gli ultimi tornantri: il rifugio appare poco al di sotto dell'ultimo.
Il dislivello dal borgo di Bene Lario è di circa 1000m.
- Variante località "La Volta" (Strada Cavalli)
Volendo evitare il tratto della ripida mulattiera, allungando un poco il percorso, si procede come segue: attraversato il nucleo antico del paese si prosegue dritti su strada asfaltata fino in località "Maldino" (Cartello Giallo). Terminato l'asfalto si inizia a percorrere una facile strada silvo pastorale.
Ad un primo bivio si prosegue dritti (Cartello Giallo) nel bosco pianeggiante, poi la strada sale con leggera pendenza e, giunti ad un secondo bivio, si prosegue seguendo l'indicazione a sinistra. Da questo momento si segue sempre la strada forestale sino al rifugio.