Monte Calbiga - Monte di Tremezzo - Monte Crocione
Dal Tornante della strada forestale sopra al rifugio ci si avvia in leggera salita. Dopo circa 10 minuti, in posizione molto panoramica, si lascia la strada forestale deviando sulla mulattiera (Cartello Giallo) a sinistra.
Lasciato il bosco, la mulattiera taglia i pascoli del sovrastante Monta Calbiga.
Arrivati sull'opposto versante si giunge al rifugio Venini e Cornelio. Da qui, per magri pascoli lungo la dorsale, si raggiunge la vetta (1698m.) del Monte Calbiga, ove si ammira uno stupendo panorama dei laghi di Lugano, di Como, di Piano e Mezzola, nonché della catena alpina compresa tra il Monte Rosa e le cime della Valtellina.
Monte di Tremezzo - Monte Crocione
L'escursione a filo di cresta gode di panorami ineguagliabili. Scesi al rifugio Venini e Cornelio, al primo tornante, dove si possono ammirare i resti delle batterie blindate di obici (Guerra 1915/18), si lascia la strada per salire in costa verso l'erbosa sommità del Monte di Tremezzo (1700m.), contrassegnato da un piccolo monumento alla Madonna.
Sempre in cresta ci si dirige verso la croce da cui prende il nome il Monte Crocione, passando per la sella in splendida posizione e superando i ruderi dell'Alpe di Tremezzo.
Si torna quindi a salire e si raggiunge facilmente la sommità del Monte.
Le postazioni militari, Guerra 1915-1918
Tutta la zona è cosparsa di opere militari facenti parte la Linea Cadorna: Trincee, Camminamenti, Osservatori, Gallerie e Ricoveri di truppa in grotta risalenti alla Grande Guerra. In particolare nella zona dei Monti di Tremezzo e nelle vicinanze del Rifugio Venini e Cornelio, si possono ammirare le piazzole delle batterie di obici nella loro imponenza.
Al Rifugio Bivacco Alp de Volt, e nelle vicinanze, un osservatorio, sei gallerie di cui due con stanzetta ricovero truppa, trincee e camminamenti da visitare accompagnati dal custode responsabile ..... che può fornire qualsiasi tipo di informazione inerente la Linea Cadorna da Griante fino a Ponna e della Valle Intelvi.